GESTIONE PATRIMONI E FAMILY OFFICE

Tra le attività ad elevata specializzazione curate dallo Studio figura la gestione completa degli interessi di Clienti con patrimoni immobiliari consistenti, costituiti da unità immobiliari sia a destinazione abitativa sia a destinazione commerciale o industriale, valorizzati prevalentemente attraverso contratti di locazione.

In relazione a questo aspetto, lo studio effettua tutte le attività necessarie per la completa gestione degli adempimenti operativi, contabili e fiscali legati ai contratti in essere.

In particolare lo Studio:

  • assiste il Cliente nella redazione e successiva stipula dei contratti di locazione, in relazione alle diverse specificità legate ai contratti abitativi ovvero commerciali, e provvede alla registrazione telematica degli stessi;
  • gestisce il rapporto con i locatari o affittuari, effettuando i conteggi degli importi dovuti ad ogni titolo ed inviando i relativi avvisi di pagamento;
  • gestisce il ciclo attivo di fatturazione, avendo riguardo al momento dell’incasso dei corrispettivi periodici in caso di attività commerciale, ed invia le fatture emesse ai soggetti destinatari;
  • monitora le scadenze legate alla gestione dei contratti di locazione, effettua i conteggi ISTAT e i versamenti in modalità telematica dell’imposta di registro sulle annualità successive, e cura tutti gli adempimenti previsti per eventuali subentri, cessioni risoluzioni o proroghe dei contratti.

In questo ambito, viene effettuata una costante ottimizzazione della posizione fiscale complessiva del contribuente. Per le persone fisiche, vengono simulati i diversi scenari di tassazione in modo da ridurre il carico fiscale mediante la scelta, ad esempio, di quali e quanti contratti assoggettare al regime della c.d. “cedolare secca” in luogo della tassazione ordinaria.

Lo Studio effettua attività di Family Office, intesa come la gestione complessiva del patrimonio, volta all’individuazione delle migliori strategie di gestione patrimoniale e finanziaria, avendo come base di partenza la profonda conoscenza del Cliente e delle Sue esigenze personali e familiari. Obiettivo principale di tale attività è la valorizzazione del patrimonio e il raggiungimento del rendimento desiderato, ottenuto tramite la migliore strutturazione e diversificazione delle sue componenti in relazione alle caratteristiche del Cliente, la selezione dei gestori e l’eliminazione degli investimenti inutili o poco performanti. La costruzione delle migliori scelte di investimento è effettuata tenendo in considerazione la variabile fiscale, le esigenze di pianificazione successoria e la composizione attuale e prospettica del patrimonio.

Lo Studio cura, per alcuni Clienti, molti adempimenti extra-tributari, tra i quali la gestione delle principali scadenze amministrative (bolli auto, assicurazioni, pagamento F24), dei pagamenti contributivi e delle certificazioni alle collaboratrici domestiche (Colf) e la tenuta dell’archivio personale realizzando un vero e proprio Home Office.


FISCALITA' INTERNAZIONALE.
PERIZIE DI VALUTAZIONE E OPERAZIONI STRAORDINARIE.
CONSULENZE TECNICHE DI PARTE E CTU.