Blu Studio

  • Home
  • Profilo
    Anima
    valori
    mission
    filosofia
    Corpo
    team
    partners
    awards
  • Servizi
    Assistenza Contabile Societaria e Fiscale Operazioni di finanza straordinaria
    Consulenza societaria e contrattuale Consulenza fiscale
    Perizie di valutazione Costituzione di filiali e di sedi secondarie Contenzioso tributario
    Gestione patrimoni immobiliari
    Home office e Family office
    Successioni e pianificazione successoria
  • Competenze
    settori
    clienti
  • Comunicazioni
  • Lavora con noi
  • Contatti

LA CARTELLA DI PAGAMENTO PUO’ ESSERE ANNULLATA SENZA L’ATTO DI RETTIFICA

2016-10-11 BLuStudio
La comunicazione di irregolarità, nota anche come avviso bonario, è il documento con cui l'amministrazione finanziaria informa il contribuente di eventuali anomalie riguardo l'esito del controllo effettuato, attraverso procedure automatizzate, sulla dichiarazione tributaria annuale, a norma dell'art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973. Qualora il contribuente, entro 30 giorni dalla notifica della predetta comunicazione, non regolarizzi la propria posizione o non fornisca chiarimenti idonei ad una rettifica, riceverebbe una cartella di pagamento in seguito all'iscrizione a ruolo delle imposte dovute.
Su questo tema la Corte di Cassazione nella sentenza n. 19860/16 depositata il 5 ottobre 2016 si è espressa ritenendo ammissibile la diretta iscrizione a ruolo delle imposte, in modo automatizzato, evitando in questo modo l'atto di rettifica o di accertamento, c.d. avviso bonario, solo quando il dovuto è determinato mediante un controllo meramente cartolare, sulla base dei dati forniti dal contribuente, o di una semplice correzione di errori materiali o di calcolo. Al contrario, il disconoscimento di un credito del periodo di imposta precedente, anche nel caso esaminato dalla Corte di dichiarazione omessa per quel periodo di imposta, l'ufficio avrebbe dovuto emettere un avviso di rettifica, in quanto «il disconoscimento del credito di imposta del contribuente non poteva avvenire mediante l'emissione di una cartella di pagamento avente ad oggetto il relativo importo, ma richiedeva un previo avviso di recupero». Pertanto, in quest'ultimo caso, senza l'atto di rettifica la cartella deve essere annullata.

Ultime comunicazioni

  • DIRITTO ALLA DETRAZIONE E TERMINI DI EMISSIONE DELLE NOTE DI CREDITO
  • TAX CREDIT ENERGIA ESTESO AL SECONDO TRIMESTRE 2023
  • PROROGATI I TAX CREDIT ENERGIA E GAS NEL DDL DI BILANCIO 2023

Archivio

  • 2023-04
  • 2023-03
  • 2022-12
  • 2022-11
  • 2022-10
  • 2022-07
  • 2022-06
  • 2022-05
  • 2021-12
  • 2021-11
  • 2021-06
  • 2021-05
  • 2020-10
  • 2020-06
  • 2020-04
  • 2020-01
  • 2019-11
  • 2019-10
  • 2019-07
  • 2018-12
  • 2018-11
  • 2018-09
  • 2018-06
  • 2018-04
  • 2018-03
  • 2018-01
  • 2017-12
  • 2017-11
  • 2017-10
  • 2017-09
  • 2017-08
  • 2017-07
  • 2017-06
  • 2017-05
  • 2017-04
  • 2017-03
  • 2017-02
  • 2017-01
  • 2016-12
  • 2016-11
  • 2016-10
  • 2016-09
  • 2016-07
  • 2016-05

Contatti

Piazza della Repubblica, 6 - 20121 Milano (MI) Italia
Phone: +39 02 54102434 / 02 67174607
Fax: +39 02 54012300
Email: studio@blustudio.net
p.iva 05140370965
Copyright © 2026 Tutti i diritti riservati
Privacy - Cookies Policy - Note Legali
Facebook | LinkedIn

Il Personal Branding Management di BLuStudio è curato da YouBrand S.r.l.
Copyright © 2026 Tutti i diritti riservati - p.iva 05140370965    Privacy - Cookies Policy - Note Legali
Il Personal Branding Management di BLuStudio è curato da YouBrand S.r.l.